F.A.Q. - Domande Frequenti
Descriviamo di seguito una serie di domande frequenti che i nostri clienti sono soliti porci prima dell'inizio della vacanza. Se desideri chiedere informazioni non presenti in questa pagina o altrove nel sito, non esitare a contattarci per avere una pronta risposta!
Dove si trova Los Roques?
Los Roques è un arcipelago corallino nel mar dei Caraibi, situato circa 120 miglia a nord del litorale Venezuelano
Come si raggiunge Los Roques?
Los Roques si può raggiungere in aereo da Caracas (45min) o da Porlamar, Isla Margarita (1h 45min)
Ci sono traghetti che collegano Los Roques con la terraferma?
No, non ci sono traghetti che collegano Los Roques con la terraferma poichè a Los Roques non esiste un vero e proprio porto.
Che tipo di aerei collegano Los Roques con Caracas o Porlamar?
Ci sono tre compagnie principali che operano su Los Roques, gli aerei sono bimotori o quadrimotori turboelica con una capienza massima di 30 passeggeri.
Posso raggiungere Los Roques lo stesso giorno in cui parto dall'Italia?
Teoricamente si, dato che l'ultimo volo per Los Roques parte da Caracas alle 16.00, ma consigliamo sempre di passare una notte a Caracas e prendere il primo volo la mattina del giorno successivo. Questo perchè è sufficiente un minimo ritardo nel volo internazionale per perdere la combinazione, non rimborsabile, con Los Roques.
Come posso prenotare l'albergo per la notte a Caracas?
Consigliamo di pernottare in un albergo nei pressi dell'aereoporto, per comodità. Ci sono vari hotel prenotabili anche su internet. Per chi lo desidera offriamo un pacchetto che comprende l'assistenza in aereoporto all'arrivo e il pernottamento a Caracas in hotel 5 stelle la prima notte.
Una volta arrivato a Los Roques, cosa devo fare?
Ci sarà un nostro incaricato pronto a riceverti sulla pista di Los Roques, appena scenderai dall'aereo.
Dove inizia il tour?
Solitamente l'imbarco avviene a Gran Roque, dopo pochi minuti dall'arrivo del volo, se invece raggiungi l'arcipelago mentre l'imbarcazione si trova su un isola che non sia Gran Roque, verrai trasferito gratuitamente a bordo di una lancha (barca veloce) sino alla barca. Durata massima del transfer: 1 ora.
Cosa si fa durante le giornate a bordo?
Ogni giorno si affronterà una breve navigazione (in media un paio d'ore) per raggiungere la meta del giorno. Il resto della giornata sarà interamente dedicato al relax e alle attività (pesca, nuoto, snorkeling, kitesurf, windsurf, canoa, etc)
Com'è la temperatura dell'acqua?
La temperatura dell'acqua è sempre superiore ai 25 gradi, si consiglia l'utilizzo di una muta leggera a chi pratica le immersioni.
Come si trascorrono le serate?
Dopo la cena a base del psce fresco pescato in giornata si organizza insieme al capitano la giornata successiva. Ogni notte si passa all'ancora in una rada diversa.
Devo essere un velista per partecipare ad una crociera?
Non è assolutamente necessario. Chi ne è capace, avrà senz'altro la possibilità di fare esperienza grazie ai consigli di Juan Carlos, sempre pronto a mostrare le manovre a chi fosse interessato. Chi non è pratico di vela, può cogliere l'occasione per impararne le basi, ma senza impegno.
Cosa devo portare a bordo?
Praticamente non serve nulla, a parte un paio di costumi! Consigliamo comunque di portare protettori solari di varie gradazioni, medicinali generici e repellenti per insetti.
Ci sono tante zanzare?
Può capitare che nelle rare giornate in cui non c'è vento alcune zanzare e mosquitos riescano ad arrivare a bordo, ma non sono casi frequenti, inoltre è sufficiente protegegrsi la pelle con i classici repellenti per non essere molestati.
Posso pagare il saldo direttamente in loco?
No, per il semplice motivo che per noi è molto scomodo maneggiare contanti a Los Roques, inoltre non esiste la possibilità di pagare con carta di credito. Per questo abbiamo specificato sulla pagina dei pezzi che richiediamo il saldo prima della partenza.
Esiste un centro medico a Los Roques?
No, non esiste un vero e proprio centro medico Los Roques. C'è il presidio di un medico di base, per qualsiasi emergenza verrete imbarcati sul primo volo per caracas dove riceverete l-adeguata assistenza. Consigliamo comunque di stipulare un assicurazione personale per prevenire qualsiasi eventualita
Funziona il cellulare Italiano a Los Roques?
Si, il cellulare Italiano funziona regolarmente in quasi tutto l'arcipelago. Raccomandiamo comunque di verificare la tariffa di roaming proposta dal vostro operatore, onde evitare sorprese. Consigliamo comunque di effettuare le chiamate internazionali dalle cabine o dai centri di comunicazione presenti a Gran Roque, dove si risparmia notevolmente.
Esiste la possibilità di collegarsi ad internet a Los Roques?
Sì, nei suddetti centri di comunicazione esiste la possibilità di collegarsi ad internet alla tariffa di 5$ l'ora. Abbiamo anche un modem wireless in barca con pc portatile, ma la connessione non sempre è affidabile.